La prova della Nuova Plafoniera EcoTech Marine Radion XR30w Pro l’abbiamo fatta in maniera molto ” casalinga ” ………..alzata la mia plafoniera da un lato e con 2 spaghi, abbiamo appeso la Radion perpendicolare alla vasca in maniera da coprire meglio i 70 cm di Profondità.

 

Appena accesa, l’impressione è stata impressionante.

la luce ha una potenza fin troppo esagerata, tant’è che abbiamo alzato di altri 20 cm la plafoniera dal pelo dell’acqua arrivando a circa 40 cm ma anche così la luce in cima alla rocciata è veramente fortissima.

 Secondo me 40 cm di altezza dal pelo dell’acqua sono un compromesso corretto per avere illuminata la rocciata sia in cima sia sul fondo di una vasca di 50 cm.
Ovviamente su vasche più alte, si dovrà abbassare la Plafoniera.
Come Copertura, calcolando che la mia vasca è una 140 x 70 x 60, direi che la Radion Pro, copre bene 50 x 50 con diverse aree di Ombra dovute proprio a come illuminano il Led, in maniera diretta e non diffusa come i T5.
Secondo me, per una vasca di dimensioni come la mia, per allevare Coralli molli e LPS, 2 Plafoniere sono fin troppe, da mettere molto alte, anche 50 cm dal pelo dell’acqua.
Per allevare invece Coralli SPS, direi che 3 Plafoniere sono d’obbligo a meno di non fare rocciate Centrali come nella mia attuale vasca dove ho 2 rocciate ben divise, una a dex e una a sx della vasca.
Grazie Gianca per averci fatto provare questa novità :-) in Anteprima.

6 comments on “Provata nuova Radion Pro Eco Tech Marine

  1. Mirko Mutalipassi

    Concordo, provata anche noi e domenica prossima faremo un incontro a Napoli proprio per farla vedere a tutti. Stesse tue conclusioni!

  2. Sago1985

    Bella prova Matteo! Perchè non apri un topic su AP?(se già lo hai fatto non l’ho trovato… sorry..) Dove raccogliere un pò di pareri e considerazioni?

Leave a reply

required

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.